Per favore, ridate un partito ai democristiani. Toglierceli di torno è impresa impossibile ma almeno ci aiuterebbe sapere dove stanno ed appoggiarli (chi vuole) o evitarli, se possibile.

Rebus sic stantibus la situazione non è sopportabile. Ovunque si crea uno spazio politico che anche lontanamente possa promettere qualche posizione di potere li trovi lì in agguato e presto nelle stanze dei bottoni. Il capolavoro lo hanno fatto occupando il PD che una volta era la casa dei comunisti italiani. Ma non si fanno mancare nulla, sono di bocca buona (purché se magna…). E così, buoni buoni, ce li ritroviamo dappertutto, anche in Rifondazione Comunista il cui segretario ormai inneggia al papa senza nessuna vergogna. Ma senza arrivare a certi estremi cosa dire della foresta dei partiti e partitini di centro tutti occupati? Per non parlare di +Europa, nata da un progetto di eminenti figure radicali che si ritrova nei posti dirigenziali una serie di baciapile che nemmeno ai tempi di Fanfani.

Ecumenisti, stanno dappertutto, mascherati da liberali, laici, libertari, progressisti.

In favore del progresso ma con accortezza, dei diritti civili tranne quelli pericolosi, delle libertà purché non vadano contro il vangelo.

E finisce che se sei distratto ti ritrovi, senza saperlo, a votarli.

Per favore, trovategli una casa prima che si impadroniscano delle nostre e ci buttino fuori.